La mente razionale è l’obiettivo e la mente cosciente. E’ necessario per noi di pensare, ragionare, analizzare, selezionare, dedurre e trarre conclusioni, dare ordini, prendere decisioni e immaginiamo.
La mente subconscia è la mente soggettiva, impersonale, non analitica. Il suo compito è quello di prendere ordini dalla mente cosciente attraverso il pensiero razionale.
Tutto ciò che è accettato dalla mente cosciente come vero, è anche accettata dal subconscio, che è tutti i modi per farlo accadere. Nel momento in cui qualcosa viene registrato nel subconscio, quest’ultimo attivare ogni possibile modo per farlo accadere nella realtà materiale.
Il subconscio determina la costruzione del corpo e controlla tutte le funzioni vitali.
Queste sono le caratteristiche del subconscio
- E’ facilmente suggestionabile. È sempre possibile controllare la mente subconscia con il potere della suggestione.
- E’ letterale. Si prepara ad accettare come vero i pensieri, le idee e le dichiarazioni che la mente cosciente trasmette, senza dare alcuna interpretazione o di traduzione.
- Non è in grado di analizzare. Accetta come vera qualsiasi dichiarazione o il comando ed è attivato e agisce di conseguenza, senza preoccuparsi se si tratta di qualcosa di illogico, negativo o dannoso.
- Non ha senso dell’umorismo. Non è in grado di riconoscere domanda seria da uno scherzo. Opera innocentemente e prende sul serio tutto.
- La mente subconscia supervisiona oltre il 70% dei nostri pensieri e le nostre azioni e quindi della nostra vita.
- La mente subconscia può essere riprogrammata. La riprogrammazione è l’insieme di suggerimenti o messaggi verbali o sensoriali che inviamo al subconscio attraverso suggerimenti o le immagini al fine di produrre i cambiamenti desiderati.
Ognuno di noi ha acquisito un modo di pensare e di fare che è stato determinato dai messaggi assorbiti dal proprio ambiente. Tutto quello che è stato detto o fatto per tutta la vita, è stato memorizzato nel vostro subconscio. Questi messaggi influenzano il comportamento, il modo di pensare e il modo di fare le cose.
Il ruolo dell’ipnosi sul subconscio
La nostra mente è influenzata da molti messaggi che provengono da famiglia, amici, insegnanti, vicini di casa, televisione, musica, radio, giornali, persone care, i colleghi, gli estranei, pubblicità, internet, giornali, immagini.
I messaggi e le idee sono ovunque. Una foto è una punta, la pubblicità è piena di suggestioni. La mente è costantemente bombardata da suggerimenti.
E’ chiaro che coloro che hanno ricevuto suggerimenti o “suggerimenti” positivi da un ambiente stimolante fin dall’infanzia ha grandi vantaggi rispetto a quelli che hanno ricevuto “suggerimenti” negativi e disempowering.
Tuttavia, nessuna situazione è per sempre. È possibile innestare nuovi suggerimenti alla tua mente, è possibile scegliere cosa suggerire per costruire nuove connessioni neurali e quindi nuove sensazioni, le emozioni e la realtà. I suggerimenti possono includere qualsiasi tipo di argomento.
L’ipnosi è fondamentale per dare nuove suggestioni positive al subconscio perché altrimenti continuerà ad utilizzare ciò che è memorizzato o, peggio ancora, ciò che raccoglie intorno a sé. E’ La condizione migliore per “inoculare” nuovi consigli o suggerimenti al subconscio, che si attiverà in modo da trovare e attrarre tutte le situazioni per essere in grado di realizzare, quella in cui il nostro cervello è in stato più ricettivo.
Questo è quando la mente cosciente o razionale è calmato e non si sente chiamato a analizzare o prendere decisioni, così quando abbiamo messo il nostro corpo fisico in uno stato di totale relax, per esempio, prima di addormentarsi o appena svegli, quando ti rilassi stanco davanti alla TV, durante l’ascolto di una notizia piena di notizie negative e forse si sta anche mangiando allo stesso tempo, allora si sta associando un momento tipico di piacere. Quando si ascolta musica o si è emotivamente coinvolto con qualcuno o qualcosa.
In questa condizione il cervello rallenta le onde e… ZAC! La nuova proposta arriva e sostituisce o si associa agli stimoli precedenti.
Questa è la condizione del cervello dei bambini fino a 7 anni, in loro la mente razionale, è attiva in piccola parte, infatti, sanno rilassarsi e vivere il momento, senza preoccuparsi di altre cose, e questo è il motivo per cui i bambini assorbono dai loro genitori suggerimenti o altro e di creare i propri programmi mentali in base a questi.
Questa è l’ipnosi, la TV al momento di relax è l’ipnosi, la pubblicità e il bombardamento di immagini come si guida al lavoro o siete di fretta e la vostra mente cosciente non analizza, è l’ipnosi, quando ti abbandoni ai soliti pensieri limitati e siete stanchi, siete molto vicini ad uno stato ipnotico. Questi suggerimenti vengono rapidamente ed efficacemente assorbiti dalla vostra mente e sono in grado di farvi cambiare anche le vecchie abitudini. Questo può però essere fatto intenzionalmente per il tuo bene, per sovrascrivere nuovi programmi utili e produttivi per voi, sui vecchi programmi inconsci, forse anche quelli con cui siete stati cresciuti.
In conclusione l’ipnosi ti aiuta a cambiare più velocemente di qualsiasi altra tecnica e quindi creare una nuova realtà! Viene utilizzata perfino per migliorare le prestazioni degli atleti, per garantire la sicurezza e perdere peso.
Se ne vuoi sapere di più rimaniamo in contatto iscrivendoti alla mia newsletter.